Associazione Auser Lido di Venezia

TOUR DELL'ANDALUSIA

TOUR DELL'ANDALUSIA dal 15 al 22 settembre 2016

1° giorno –Giovedì 15 Settembre 2016 PARTENZA- MALAGA

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Venezia. Imbarco sul volo delle ore 11h55 e arrivo a Malaga, arrivo previsto per le ore 16h50. Incontro con il bus locale e guida e prima visita panoramica della città.  Più di duemila anni fa le più grandi civiltà del Mediterraneo hanno trovato a Malaga, grazie alla posizione strategica del suo porto, un luogo ideale per l'organizzazione delle loro rotte commerciali. La Alcazaba (secc. VIII-XI) è uno dei simboli della città e una delle maggiori fortezze arabe in Andalusia. L'edificio ospita il Museo Archeologico, che conserva preziosi reperti risalenti ad epoca fenicia e romana. Dal Castello di Gibralfaro (sec. XIV), collegato all'Alcazaba da un tratto di mura, si possono ammirare i più bei panorami della città, che si apre al mare con il porto e il lungomare di La Farola, una delle principali zone di divertimento. Ai piedi di Gibralfaro si trovano il Teatro Romano, l'arena delle corride (conosciuta come La Malagueta) e il centro storico della città. In pieno centro si erge la Cattedrale (secc. XVI-XVIII), conosciuta anche come “la Manquita” (la piccola monca) per la torre di destra rimasta incompiuta. Trasferimento in Hotel cena e pernottamento.

2° giorno – Venerdì 16 Settembre 2016 RONDA-JEREZ DE LA FRONTERA - SIVIGLIA

Prima colazione in Hotel, partenza in pullman per Ronda, una delle più antiche e belle cittadine andaluse costruita sopra un promontorio roccioso, località caratteristica e famosa per il "Tajo", una fenditura profonda più di 100 metri che separa il centro storico dalla città moderna.

Incontro con la guida locale e visita della cittadina dove, oltre agli incantevoli scorci tipicamente andalusi, si vedranno la Colleggiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva nel suo interno un ampio arco della ormai scomparsa moschea principale, e la Plaza de Toros, la più antica di Spagna e di raggio più grande del mondo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggo proseguimento per Jerez. Incontro con la guida e visita dell’incantevole centro storico, il Casco Antiguo, composto da bellissime piazze contornate da palme, da una fortezza moresca del XI secolo, dalla Cattedrale del Salvador, costruita dove sorgeva una moschea e, a sorpresa, dalle case di produzione dello sherry.  Dal nome Scheris con cui gli arabi chiamavano la città derivano sia la parola “Jerez” che “sherry” e, grazie ai prosperosi investimenti britannici avvenuti nel corso del XIX secolo, qui sono sorte numerose e prestigiose bodegas di sherry. Visita con degustazione ad una Cantina locale produttrice di vino. Proseguimento per Siviglia. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – Sabato 17 Settembre 2016 SIVIGLIA

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città, comprendente la Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso di insolita bellezza, con la famosa Giralda, antico minareto della Moschea diventato il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e cortili in fiore. Si prosegue con L'Alcazar (in arabo palazzo), situato nel centro di Siviglia vicino alla Cattedrale: questi palazzi erano delle fortezze dei mori riadattate a partire dal 1364 prima da Pietro I di Castiglia (detto Pietro il Crudele) e poi da Carlo V per trasformarli nella residenza del Re. Il risultato finale è un bellissimo esempio di architettura mudéjar una combinazione di culture e stili: islamico, rinascimentale e gotico. In questi palazzi fu celebrato il matrimonio tra Carlos V ed Isabella di Portogallo. Pranzo in corso di visite. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

4°giorno Domenica 18 Settembre 2016 CORDOBA UBEDA- BAEZA

Prima colazione in Hotel, sistemazione in pullman e partenza per Cordoba e incontro con la guida locale e visita della  città. Cordoba sorge in un’ansa del fiume Guadalquivir, nel cuore dell’Andalusia rurale. Il fascino del suo centro storico è dovuto alla bellezza dei suoi monumenti e alla grandezza moresca di cui è esempio l’imponente e maestosa Mezquita, con la foresta di archi e colonne simbolo della gloria di Al-Andalus, ma anche ai patios e ai vicoli medioevali, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nell’VIII secolo, dopo la conquista moresca, Cordoba era una città estremamente prestigiosa, ricca di innumerevoli palazzi, eleganti edifici pubblici e 300 moschee, tanto da rivaleggiare con Costantinopoli come capitale dell’arte, della cultura e delle scienze. Nel corso dei secoli, il dominio cristiano l’ha trasformata e arricchita con nuove strutture come l’Acazar de los Reyes Cristianos e la Torre Fortaleza de la Calahorra. Pranzo in ristorante e proseguimento per Ubeda, conosciuta come la capitale del rinascimento andaluso e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il centro storico di Ubeda ha quasi la forma quadrata ed è un labirinto di stradine che si aprono su grandi piazze sulle quali si affacciano maestosi palazzi. L’Alcazar si trova nell’angolo sudorientale e da qui le strade si diramando verso le porte della città e la piazza monumentale di Vázquez de Molina. Ad Ubeda si possono acquistare le famose ceramiche arabe smaltate presso i numerosi laboratori di artigiani. Visita guidata e partenza per Baeza. Cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno- Lunedì 19 Settembre 2016 BAEZA- GRANADA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e  visita di Baeza. Piccola città di campagna a circa 50 chilometri  da Jaén , vanta numerosi e stupendi edifici e rinascimentali del XVI secolo, costruiti quando la città viveva un periodo di splendore dovuto alle prolifiche attività tessili locali, tanto da essere inserita dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Uno dei suoi gioielli è la Cattedrale rinascimentale di Santa Maria, costruita sul sito di una moschea, caratterizzata da elementi gotici come la Puerta de la Luna e il rosone, risalenti al 1200, e mudéjar, come gli archi acuti a ferro di cavallo delle cappelle. La torre a pianta quadrata era un tempo il minareto. Si visiterà il Palazzo Jabalquinto, Rappresenta uno dei massimi esponenti dello stile gotico isabellino di questa località. Fa parte del complesso monumentale rinascimentale di Úbeda e Baeza, iscritto nell'elenco del Patrimonio Mondiale nel 2003. La sua decorazione rivela anche influssi mudejar. A seguire il Seminario di San Filippo Neri e l’edificio dell’Università risalente al 1500; pranzo in ristorante e proseguimento per  Granada. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno- Martedì 20 Settembre 2016 ALHAMBRA-GENERALIFE- GRANADA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e  visita al monumento più celebre di Granada, la fortezza dell'Alhambra. Il complesso consta di tre parti: la residenza fortificata dell'Alcazaba, la Casa Reale o Alcazar con i giardini, ed il Quartiere degli Artigiani del Popolo. La fortezza era fiancheggiata da ben trecento torri, quattro delle quali sono ancor oggi porte d'ingresso al recinto. Interessanti sono diverse sale con le caratteristiche decorazioni geometriche arabescate sia del palazzo pubblico (Mexuar) sia di quello privato (Serraglio). Caratteristico il cortile al centro dell'harem, detto "dei leoni" per la vasca della fontana centrale sorretta da dodici leoni. Altri edifici ospitano i bagni con diverse stanze e poi cortili, giardini, fontanelle, canali che rendono unico questo complesso. Il palazzo di Generalife, con uno dei più antichi giardini dei Mori conservati, completa l'indimenticabile visita di questi luoghi. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica con guida della città. Pranzo in corso di visite. Cena in hotel, serata dedicata ad uno spettacolo di Flamenco in un locale tipico, rientro in hotel per il pernottamento.

7°giorno- Mercoledì 21 Settembre 2016 ANTEQUERA –MALAGA

Prima colazione in hotel e partenza per Antequera, incontro con la guida locale e visita di una delle città storiche più belle dell’Andalusia, si trova nel cuore della Regione ai piedi di alte montagne, a circa 50 chilometri da Malaga, ed è riconoscibile per il suo incredibile skyline, caratterizzato da oltre trenta campanili. La città antica, dominata dall’imponente Alcazaba araba e dalla Basilica di Santa Maria, ha conosciuto il suo momento di maggior sviluppo e ricchezza tra il XV e XVI secolo. Nel centro storico, tra bellissime chiese, monasteri, eremi e case signorili spiccano il settecentesco Palazzo Najera, oggi sede del Museo Civico, il Palazzo dei marchesi di La Pena, un mix di stile mudejar e rinascimentale, e il Convento Catalinas. Su Plaza de Escribanos si affaccia la splendida Reale Collegiata di Santa Maria La Mayor, costruita tra il 1514 e il 1550. Un’enorme falesia di roccia calcarea alta 880 metri, la Pena de los Enamorados, si staglia in contrapposizione con il centro ed è circondata da una leggenda che narra una storia d’amore impossibile. Inoltre più di 50 monumenti risalenti all’età del bronzo, tra cui il Dolmen de Menga,  lungo 25 metri, largo 4 e composto da 32 lastroni di pietra dal peso di 180 tonnellate, il Dolmen de Vierae  e il Dolmen de Romeral, si trovano appena fuori Antequera.  Pranzo e proseguimento per Malaga, tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.

8°giorno- Giovedì 22 Settembre 2016 GROTTE DI NERJA- E RIENTRO

Prima colazione in Hotel e partenza per le grotte di Nerja. La grotta è lunga 4283 m, ma se ne può visitare solo una parte: la zona denominata Galerías Bajas (gallerie basse). L’importanza di questa grotta sta nel fatto che possiede quasi tutti i tipi di formazioni naturali che si conoscono. Tra tutte le camere, spicca quella del Cataclisma, nella quale si può osservare l'impronta di un movimento sismico che ebbe luogo nella zona 800 mila anni fa. È anche possibile  contemplare pitture rupestri antropomorfiche nella sala della Torca e rappresentazioni simboliche e di animali nella sala dei Fantasmi. Visita guidata, pranzo e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto con assistenza in tempo utile per l’imbarco. Volo delle ore 17h25 per l’Italia. All’arrivo rientro individuale al luogo di partenza.

Agenzia organizzatrice:

Itinere Viaggi

Via Astichello, 10

30135 Padova

Creazione siti internet Venezia