Associazione Auser Lido di Venezia

TOUR DEI LAGHI DEL NORD

TOUR DEI LAGHI DEL NORD dal 21 al 26 giugno 2016

1° giorno - Martedì 21 Giugno 2016 LAGO D’ISEO - FRANCIACORTA

Ritrovo dei partecipanti all’orario concordato e partenza per il Lago d’Iseo. Incontro con la guida che illustrerà il percorso di vigneti e castelli attraverso la zona della Franciacorta. Con tale denominazione si identifica una zona collinare che si snoda a partire dall’estremità meridionale del lago d’Iseo fino alla città di Brescia e che vanta una lunga tradizione vitivinicola oggi mantenuta viva grazie all’attività di numerose cantine e agriturismi, dove si possono gustare vini pregiati di altissima qualità. Visita del castello di Bornato, costruzione di origine medievale risalente al 1270. All’interno del Castello troviamo una cantina, che ad oggi è la parte più attrattiva della struttura; di ugual bellezza e fascino, le sale affrescate del palazzo di Villa Orlando, che mantengono gli arredi immutati nel tempo. A fare da cornice a tal meraviglia il rigoglioso parco, le mura merlate e la grotta dei fantasmi. Pranzo in ristorante e degustazione dei famosi vini locali. Nel pomeriggio imbarco a Iseo per l’escursione sul lago con sbarco a Monteisola e visita con la guida. Situato alla fine della Valle Camonica, nella zona delle Prealpi, il lago  s’insinua tra i territori delle provincie di Brescia e Bergamo. Al centro del lago - che ha come emissario principale il fiume Oglio - troviamo la più grande isola lacustre europea: Monte Isola,  l’isola abitata più grande dei laghi europei, accompagnata a nord e a sud dai piccoli isolotti di Loreto e di San Paolo. Si tratta di una “montagna verde” al centro del lago caratterizzata da un paesaggio suggestivo e da un patrimonio naturale e folkloristico unici. Deve il suo nome al monte che la occupa e che si innalza fino a 600 metri di altezza. Sistemazione in hotel in zona Bergamo, cena e pernottamento.

2° giorno - Mercoledì 22 Giugno 2016 BERGAMO E CRESPI D’ADDA

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita guidata di Bergamo. L’agglomerato urbano vero e proprio si presenta suddiviso in due porzioni dalle profonde differenze: la Città Alta (Sìta Olta), ovvero il nucleo storico, e la Città Bassa (Sìta Bàsa), la parte moderna e commerciale. Come già si intuisce da questa prima divisione, Bergamo sorge in un territorio tutt’altro che pianeggiante, laddove il piano lascia spazio alle colline delle Prealpi Orobie, a metà strada tra il corso dei fiumi Serio e Brembo. La parte più interessante dal punto di vista turistico è ovviamente Bergamo alta, dove si concentra la maggior parte delle attrattive di carattere storico e artistico. Il borgo medievale della città è ben conservato, si possono ancora ammirare gli imponenti bastioni eretti nel XVI secolo durante gli anni di dominazione veneziana. Il cuore pulsante della Città Alta è la Piazza Vecchia, sulla quale si affacciano il Palazzo della Ragione, il Palazzo Nuovo, la Torre Civica, conosciuta anche come il Campanone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del villaggio industriale di Crespi d’Adda, "la città ideale" del lavoro operaio, realizzata tra Ottocento e Novecento dalla famiglia Crespi, accanto al proprio opificio tessile, per alloggiare i dipendenti e le loro famiglie. L'Unesco nel 1995 ha inserito Crespi d'Adda nella World Heritage List in quanto "Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa". Il sito si è conservato perfettamente integro, mantenendo pressoché intatto il suo aspetto urbanistico e architettonico. Al termine trasferimento in hotel sul Lago Maggiore, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

3° giorno - Giovedì 23 Giugno 2016 LAGO MAGGIORE - ISOLE BORROMEE

Prima colazione in Hotel, incontro con la guida e giornata dedicata alla scoperta del Lago maggiore e le sue bellezze: ritenuto il più esteso dei laghi prealpini, da cui il nome “Maggiore", è di origine glaciale e le sue sponde sono in Lombardia, Piemonte e Svizzera. Circondato da rilievi e colline che lo riparano dai freddi venti nordici, il lago vede tra i suoi affluenti il Ticino che ha tracciato una storica via dell’acqua collegando la Pianura Padana con il Centro Europa. Tra le bellezze di questo lago l’arcipelago delle Isole Borromee con l'Isola Madre, l'Isola Bella e l'Isola dei Pescatori. Trasferimento a Stresa, e imbarco sul traghetto per la visita delle tre isole: sosta all’isola Madre, la più grande delle isole del Verbano e  visita del Palazzo e dei giardini , tra i più antichi giardini botanici d’Italia, presenta un microclima assai favorevole allo sviluppo di glicini, rare piante subtropicali, fiori esotici e uccelli dai colori sgargianti. Si prosegue per l’ Isola Pescatori con il piccolo borgo ancora oggi abitato e pranzo in ristorante. A seguire trasferimento a Isola Bella, la seconda per superficie, quasi interamente occupati da Palazzo Borromeo: di gusto barocco con sfumature manieriste, l’imponente edificio fu progettato dai più celebri architetti del tempo, circondato dal famoso parco: un giardino all’italiana composto da dieci terrazze sovrapposte a piramide mozza, abbellito da statue, fontane, arbusti rari, piante esotiche e fiori dai profumi delicati come la magnolia e le camelie. Rientro e proseguimento per Arona, per la visita guidata del colosso  di San Carlo Borromeo.  Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

4° giorno - Venerdì 24 Giugno 2016 TRENINO CENTOVALLI

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Domodossola e partenza con il Trenino delle Centovalli : questa linea ferroviaria nacque nei primi del Novecento dal desiderio degli abitanti della val Vigezzo di avere una propria ferrovia come completamento della linea del Sempione, emblema del progresso portato dal nuovo secolo. Completamente immerso nella natura questo tracciato, tra Italia e Svizzera, offre ai passeggeri la possibilità di osservare da vicino panorami mozzafiato. Superata la Valle Vigezzo il Trenino blu attraversa il suggestivo territorio svizzero delle Centovalli tra boschi di faggio, corsi d'acqua e montagne dai fianchi frastagliati alla volta di Locarno. Sosta a Re: oltre alle caratteristiche ambientali e alla bellezza del paesaggio, Re offre il venerato Santuario dedicato alla Madonna del Sangue. L'immagine che vi è venerata ricorda al pellegrino un prodigioso intervento di Maria del lontano 1494, quando improvvisamente l'effige iniziò a sudare sangue alla presenza del popolo e di autorità religiose e anche civili, che ne hanno lasciato testimonianza notarile. Pranzo tipico e ripartenza per Locarno. Passeggiata nell’ elegante cittadina svizzera   con possibilità di raggiungere il Santuario della Madonna del Sasso con il trenino a cremagliera (costo a parte). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno - Sabato 25 Giugno 2016  LAGO D’ORTA - SAN GIULIO - VILLA TARANTO

Prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita guidata sul Lago d’Orta, o Cusio, il lago più ad occidente fra i laghi prealpini del Nord-Italia. Nella zona centrale della riva orientale sorge il borgo che nel corso del tempo ha dato il suo nome anche al Lago, un tempo chiamato Cusio, Orta San Giulio, rinomata e romantica sede di villeggiatura, dominata alle spalle dal suo Sacro Monte. Partenza per Orta e trasferimento in trenino turistico per il centro di Orta, visita guidata del piccolo borgo con le sue stradine strette, alti e severi edifici, la piazza con il “palazzotto”, testimonianza della sua storia unica; poi il piccolo giardino panoramico di Villa Bossi e la chiesa parrocchiale, dedicata dell’Assunta. Al termine imbarco per l'Isola di San Giulio, e visita guidata della Basilica dei Santi Apostoli, sorta sul luogo dove S. Giulio, evangelizzatore della zona del Lago d’Orta, fondò la prima cappella verso la fine del IV sec. Pranzo in ristorante e trasferimento a Verbania per la visita guidata ai giardini botanici di Villa Taranto considerati tra i più bei giardini d’Europa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno - Domenica 26 Giugno 2016  LAGO DI COMO

Prima colazione in Hotel, all’arrivo visita guidata della città di Como, città carica di storia,  nel suo passato è stata di importanza strategica per tutta la regione. Passeggiando nel suo centro storico, fra bellissimi palazzi ottocenteschi, si ergono chiese e fortificazioni medievali che spaziano dal gotico al romanico, con monumenti dedicati al suo più celebre cittadino (Alessandro Volta); imbarco verso mezzogiorno sulla motonave in direzione con pranzo a bordo. Si attraverserà così il lago di Como, il terzo lago italiano per estensione e il più profondo (410 metri). Il lago, dalla caratteristica forma ad Y rovesciata, si snoda in tre rami: di Como a sud ovest, di Lecco a sud est e di Colico a nord.  Arrivo a Bellagio, il borgo che fa storia a sé, arroccato su un promontorio situato al centro del Lario, a metà fra i due rami del lago. A Bellagio, oltre al bellissimo nucleo storico, si trovano ville dal fascino unico circondate da magnifici parchi e paesaggi davvero incantevoli. Passeggiata e rientro a Varenna, da qui partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in tarda serata.

Agenzia organizzatrice:

Itinere Viaggi

Via Astichello, 10

30135 Padova

Creazione siti internet Venezia