Associazione Auser Lido di Venezia

TOUR DELL'IRLANDA

 TOUR DELL'IRLANDA dal 02 al 09 luglio 2016

L’Irlanda è una piccola isola al Nord-Ovest dell’Europa con una popolazione di circa 4.700.000 abitanti. Negli ultimi 15 anni il paese ha vissuto un’enorme crescita economica dovuta soprattutto allo stabilimento di grandi imprese nei settori delle telecomunicazioni e dell’industria farmaceutica. Questo ha consentito la creazione di nuovi hotels, grandi spazi commerciali e lo sviluppo di una attiva ed eccitante vita notturna. Ma la più grande attazione del paese rimangono ancora i suoi meravigliosi, selvaggi paesaggi, pittoreschi villaggi di campagna e in particolare il “carattere” degli abitanti. Assolutamente da non mancare sono i pub con la loro pittoresca e divertente atmosfera e le pinte di Guinness, ormai celebre nel mondo intero. L’Irlanda è anche famosa per i suoi grandi scrittori tra cui James Joyce, George Bernard Shaw. William Butler Yeats, Oscar Wilde, Samuel Beckett. Vi sono anche numerosi irlandesi contemporanei conosciuti nel mondo intero: U2, The Corrs, Sinead O’Connor, The Chieftains. Lo spettacolo “Riverdance” ha fatto conoscere a milioni di persone la musica e le danze irlandesi. La mescolanza di fiabe, tradizioni, antica eleganza e modernità fanno dell’Irlanda un paese dove tutto è magico e nulla è impossibile!

Dublino, paragonata ad altre capitali, è una città piuttosto piccola e compatta. Il centro della città, tra Parnell Square a Nord e il Parco di St Stephen’s Green a Sud; la baia ad est e il Phoenix Park ad ovest è facilmente percorribile a piedi. Allo stesso tempo Dublino è un’animatissima, vivace capitale europea con una grande varietà di attrazioni per i più diversi interessi. Fondata dai vichinghi come centro di commercio e tratta degli schiavi, Dublino è stata la capitale del paese fin dal Medioevo. La città è estremamente sofisticata ma ha conservato però anche il carattere intimo di un piccolo villaggio e l’amichevole disponibilità e apertura di un vero pub irlandese!

Dal punto di vista dell’architettura Dublino offre una interessante varietà di stili: medievale, Georgiano (XVIII secolo), Vittoriano e contemporaneo.

Il visitatore vivrà un’atmosfera giovane ed esuberante con una grandissima quantità di pub tipici, moderni locali di “tendenza” ed un’eccitante vita notturna. La bella campagna irlandese non è mai lontana con graziosi villaggi sul mare, grandi spazi verdi ed un gran numero di campi da golf considerati tra i migliori al mondo.

2 luglio 2016 Venezia - Dublino

Partenza con volo diretto Aer Lingus per Dublino. Arrivo ritiro bagagli e incontro con il nostro assistente e trasferimento in città eseguendo una panoramica di Dublino. Cena e pernottamento in albergo.

3 luglio 2016 Dublino

In mattinata si effettuerà il giro turistico della città di Dublino, comprendente i luoghi ed i monumenti più importanti della città: la National Gallery, Trinity College, gli esterni delle Cattedrali di St. Patrick’s e di Christchurch. Sosta per pranzo, in seguito pomeriggio a disposizione. Cena con intrattenimento tipico. Pernottamento in albergo.

4 luglio 2016 Dublino - Sligo

Incontro con l’accompagnatore guida e partenza per Athlone, per raggiungere il sito monastico di Clonmacnoise risalente al VI secolo. Sosta per il pranzo al termine del quale si proseguirà per Sligo, la città natale dove morì Yeates forse il più grande poeta e drammaturgo irlandese, rientrato appunto a Sligo città originaria dei suoi genitori. Cena e pernottamento in albergo.

5 luglio 2016 Sligo – Furbo (Galway)

Buona parte della giornata è dedicata alla visita del Connemara, una regione dai paesaggi insoliti, costituiti da montagne, laghi e spiagge. I porticcioli di alcuni villaggi sono così piccoli da ospitare una sola barca per volta. Pranzo incluso. Durante la giornata si sosterà presso l’antica Abbazia di Kylemore prima di proseguire per Furbo dove si trova l’hotel Connemara Coast con una vista fantastica dell’oceano. Cena e pernottamento in albergo.

6 luglio 2016 Escursione: Isole Aran

Si visiterà l’isola più grande del gruppo delle Aran, che si raggiungerà con il traghetto nella tarda mattinata. All’arrivo a Inishmore si salirà al punto più alto dell’isola fino agli antichi fortini di Dun Aengus. Su queste isole la gente ha vissuto per quattromila anni con uno stile di vita semplice ed essenziale ed una lingua diversa da qualsiasi altro idioma europeo. Una delle tradizioni di queste isole è quella della maglia a “punto Aran”, da noi conosciuto più genericamente come punto irlandese. Vi sono villaggi, molte chiese ed alcuni fortini antichi. In serata rientro a Furbo. Cena e pernottamento in albergo.

7 luglio 2016 Furbo (Galway) - Killarney

Da Furbo si raggiungerà il distretto del Burren nella Contea di Clare, sulla costa ovest, dove si sosterà presso le spettacolari Cliffs of Moher, a picco sull’Oceano e alte fino a 220 metri. Nella tarda mattinata sosta e visita, nei pressi di Limerick, al Bunratty Castle & Folk Park dove è stato ricostruito

un autentico villaggio irlandese con le caratteristiche del XIX secolo. Si consiglia di visitare, tra l’altro, il più antico “pub” d’Irlanda, il Durty Nelly, dove c’è sempre una atmosfera di grande spensieratezza. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, attraversato il villaggio di Adare, si giungerà a Killarney. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

8 luglio 2016 Escursione “Ring of Kerry”

La giornata inizierà con una visita a Muckross House ed i suoi giardini. Il resto della giornata è dedicato all’escursione alla Penisola di Kerry, considerata paesaggisticamente uno dei luoghi più belli d’Europa. L’itinerario si snoda lungo la costa atlantica, e più tardi verso l’entroterra, arrampicandosi su colline panoramiche e poi di nuovo lungo la costa, prima di completare il cerchio e rientrare a Killarney per la cena e pernottamento in albergo.

9 luglio 2016 Killarney – Dublino - Venezia

La prima sosta sarà a Cashel dove si visiterà la Cashel Rock, una collinetta rocciosa su cui si erge una Cattedrale Gotica del XIII secolo. Nel primo pomeriggio al termine del pranzo si proseguirà per Kilkenny dove, tempo permettendo, si potrà sostare nella graziosa cittadina medievale. Al termine della sosta si proseguirà in direzione Dublino. in tempo utile per intraprendere il viaggio di rientro con il volo Aer Lingus delle ore 18.00 con arrivo a Venezia alle 21.40.

 

Agenzia organizzatrice:

DOVE VIAGGI

Via Sandro Gallo, 157/B

30126 Lido di Venezia (VE)

Creazione siti internet Venezia