Associazione Auser Lido di Venezia

4 giorni in Toscana

1° giorno - GIARDINO SPOERRI - GROSSETO

Ritrovo dei partecipanti all’orario concordato e partenza. Arrivo e inizio visita guidata del Giardino Spoerri****: aperto al pubblico nel 1997, si estende per circa 16 ettari sul territorio della provincia di Grosseto alle pendici del Monte Amiata, nella Toscana meridionale. Parco artistico unico nel suo genere in Italia, è in continua evoluzione grazie alla dedizione dell'eclettico artista svizzero che lo ha realizzato negli anni '90, Daniel Spoerri, il quale si è avvalso della collaborazione di importanti artisti contemporanei, come Eva Aeppli, Arman, Erik Dietman e Jean Tiguely. Caratteristico il Labirinto, costituito da un sentiero murato lungo 500 m, la misteriosa formazione circolare di teste equine, ideale ombelico del mondo, con vista panoramica a 360° dalla montagna al mare, e la serie di volti posti su colonne. Le sculture sono armoniosamente integrate nel paesaggio caratterizzato da olivi, castagni e macchia mediterranea, e sono affiancate da un percorso botanico con piante segnalate. Il cancello d'ingresso al Giardino riporta il motto latino HIC TERMINUS HAERET, che significa "Qui aderiscono i confini", ad indicare la forza "aderente" del Parco, luogo alchemico e magico che ha attirato gli oltre 50 artisti che lo hanno arricchito con le loro opere. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Al termine della visita proseguimento per Grosseto, all'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno - TALAMONE-CAPALBIO - GIARDINO DEI TAROCCHI

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita guidata di Talamone, piccolo borgo medioevale che sorge su un promontorio affacciato sul mare regalando un panorama suggestivo con vista sul Monte Argentario e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano. Il paesino ospita un porticciolo ricavato nell’insenatura naturale della costa, circondato dalle mura medioevali e dominato dalla Rocca Aldobrandesca. La fortificazione venne costruita a scopo difensivo, per proteggere la costa dalle invasioni piratesche, verso la metà del Duecento per volere degli Aldobrandeschi. La costruzione venne ampliata e fortificata ulteriormente nei secoli successivi.
La fortezza viene ricordata per aver accolto Garibaldi e i suoi, durante una pausa della Spedizione dei Mille con lo scopo di approvvigionarsi di armi prima dello sbarco a Marsala. Dal suo promontorio si gode di un panorama mozzafiato sulla spiaggia sottostante e sul mare limpido e cristallino. Proseguimento con la visita guidata di Capalbio, con il suo borgo medievale perfettamente conservato e con le sue mura da cui si gode lo spettacolare panorama della valle, e a seguire i
l Giardino dei Tarocchi***: aperto nel 1998 e situato sul versante meridionale della collina di Gravicchio, è un parco artistico unico nel suo genere, di irresistibile fascino. Ben integrato nel paesaggio naturale, il Giardino, ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, copre una superficie di circa 2 ettari con splendide sculture alte fino a 15 m raffiguranti i 22 arcani dei Tarocchi, realizzate in acciaio e cemento e rivestite di specchi, vetri e ceramiche colorate. L'eclettica artista ha tratto ispirazione dal Parque Guell di Antoni Gaudì a Barcellona, e ha creato una sorta di percorso spirituale con sculture dai significati simbolici ed esoterici che sono una metafora della vita. I percorsi si snodano liberamente per il Giardino seguendo le sinuosità del terreno, e sul cemento delle strade sono incise citazioni, messaggi e pensieri che accompagnano il visitatore lungo il suo cammino iniziatico. Pranzo in ristorante in corso di visite e rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno MASSA MARITTIMA E PARCO ARCHEOLOGICO DI VETULONIA

Prima colazione in Hotel, partenza per la visita guidata di Massa Marittima. Stupenda cittadina ricca di interessanti testimonianze artistiche medievali. Di probabile origine etrusca, la città conserva molti monumenti del suo periodo più florido, che può essere fatto iniziare dalla metà del IX secolo quando vi si insediò il vescovo, fino ad allora residente a Populonia. La città, che si trova a 380 metri d’altezza, è suddivisa in due parti, la parte bassa (o città vecchia) dove predomina lo stile romanico e la parte alta (o città nuova, ma risalante ai secoli XIII e XIV). Nel pomeriggio visita guidata del Parco archeologico di Vetulonia una delle dodici più importanti città etrusche. Fu riscoperta alla fine dell'Ottocento dalle ricerche archeologiche condotte da Isidoro Falchi. I ritrovamenti hanno confermato la ricchezza di questo centro etrusco, il cui benessere si basava sui bacini minerari del territorio. Il massimo sviluppo della città si ebbe nel VII sec. a.C., nel secolo successivo la città fu cinta di mura. Il declino avvenne nella seconda metà del I sec. a.C. La necropoli di Vetulonia è una delle più vaste e conosciute e i sepolcreti si estendono sia sul versante orientale che occidentale dei poggi fino alla pianura sottostante, in una campagna ricca di uliveti e vegetazione a macchia. Lungo un sentiero si incontrano la tomba del Belvedere, il tumulo delle Pietrera della seconda metà del VII secolo a.C.,  la tomba monumentale a tholos formata da due camere sovrapposte; il coevo tumulo del Diavolino, di 80 metri di diametro e, proseguendo il cammino, la tomba della Fibula d'oro. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno - PISTOIA - COLLEZIONE GORI A SANTOMATO - RIENTRO

Prima colazione in Hotel, e partenza per Pistoia (capitale della cultura per il 2017), incontro con la guida e inizio visita alla scoperta di questa bellissima cittadina di origini etrusche da Piazza S. Francesco, alla chiesa romanica di S. Andrea con il bel pulpito marmoreo di Giovanni Pisano, una delle opere d'arte più interessanti di Pistoia. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per Santomato, per la visia guidata della Collezione Gori* situata a Villa Celle.

La villa e il parco furono costruiti dalla nobile famiglia pistoiese dei Fabbroni, che avevano acquistato la proprietà che apparteneva nel ‘400 ai Pazzaglia. Il giardino venne trasformato nella prima metà del XIX secolo in un parco romantico su progetto dell'architetto Giovanni Gambini. Dal 1969 è di proprietà del collezionista Giuliano Gori, che qui ha raccolto opere d'arte contemporanea trasformando la proprietà in un museo all'aperto. Tra gli artisti di fama internazionale che sono presenti nella collezione Gori si ricordano Magdalena Abakanowicz, Dani Karavan, Sol Le Witt, Fausto Melotti, Pistoletto, Anne Patrick Poirier, Mauro Staccioli. Al termine della visita partenza per il rientro.

 

 

Quota individuale di partecipazione:     480,00  (n° 40 persone)

                                                                   540,00  (n° 25 persone)

 

Supplemento camera singola                                              80,00

Prenotazione da giovedì  23 febbraio  2017  ore  10-12    100,00

Acconto              giovedì  30  marzo     2017  ore  10-12    200,00

Saldo                  giovedì  27  aprile      2017  ore  10-12    180,00

 

 

(Centro benessere dell'hotel a disposizione con un supplemento di € 10.00 per persona)

 

I POSTI IN PULLMAN VERRANNO ASSEGNATI ALL'ATTO DEL PAGAMENTO DELL'ACCONTO.

 

La quota comprende:

• Bus Gran Turismo per tutto il periodo.

• Sistemazione  presso Hotel 4 stelle a Grosseto.

• Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo a quello dell'ultimo giorno.

• Bevande incluse.

• Servizi guida per tutte le escursioni come da programma.

• Ingressi.

• Tasse di soggiorno.

• Auricolari.

• Assicurazione medico bagaglio.

• Mance.

 

La quota non comprende:

• Eventuali Ingressi a musei e monumenti.

• Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

 

In caso di rinuncia o disdetta la quota di iscrizione è rimborsabile a viaggio effettuato, solo se i posti vengono rimpiazzati da soci in lista di attesa.

In ogni caso eventuali penalità applicate dal tour operator verranno conteggiate nel rimborso da dare al socio.

 

Agenzia organizzatrice:

Itinere Viaggi

Via Astichello, 10

30135 Padova

Creazione siti internet Venezia